Portfolio

Creatività per un’Associazione culturale a Milano

Ragnarock, l’associazione in questione, produce eventi divulgativi di varia complessità in aree come la divulgazione dei valori dell’Unione europea, la sensibilizzazione verso la mobilità a basso impatto ambientale e le energie rinnovabili, la promozione di una cultura della narrazione funzionale tra i più giovani e l’offerta culturale dei paesi scandinavi (da qui il nome dell’Associazione).

Fin dal 2012, per Ragnarock sono stati prodotti stampati ed illustrazioni di vari stili e natura, loghi, musiche originali, DVD, materiali video di supporto agli eventi e clip animate. L’evento che ha offerto maggiori possibilità espressive è lo Europe Day a maggio, nell’ambito del quale è stato prodotto anche il corto animato Communicating Europe, grazie alle fondamentali competenze di animazione digitale di Silvano Delli Carri (Litchistudio). Nel dettaglio, abbiamo contribuito alla definizione del flusso narrativo, visualizzato personaggi e ambientazioni, realizzato tutti i disegni necessari a produrre le animazioni. Il corto animato, un prodotto estremamente diverso da un video di grafica animata, è in tutto e per tutto assimilabile ad un cartoon dei giorni nostri, dal punto di vista tecnico e delle implicazioni narrative. Uno sforzo di adattamento produttivo e creativo notevole, prodotto interamente con After Effects.

Il 2018 ha visto la nascita di Aura, Festival di storytelling per giovanissimi, per il quale è stato ideato il logo e sono stati prodotti materiali per la comunicazione e l’allestimento degli spazi. Le indicazioni riguardanti il logo vertevano sulla necessità di sottolineare il contesto comunicativo degli eventi e la fascia di età di riferimento (giovanissimi). Da qui la scelta del fumetto e dei caratteri disegnati a mano, in uno stile che non li associ alla grafia dei molto piccoli ma che non sia nemmeno sofisticato come quello, ad esempio, di un writer urbano.