Nel 2015 Startup Weekend, un format per un evento che si svolge nell’arco di un fine settimana, durante il quale gruppi di partecipanti cercano di avviare un’impresa più o meno digitale, ha visto la sua prima e fortunata edizione a Foggia. Per l’occasione abbiamo prodotto la versione locale del logo (l’organizzazione proprietaria di marchio e format permette e incoraggia un certo livello di personalizzazione dei singoli eventi) e materiali grafici di supporto all’evento.
Abbiamo dovuto affrontare la limitata disponibilità iconografica che la cittadina offre. La città pugliese, pur vantando un passato lungo e rilevante, è stata segnata indelebilmente da eventi storici e naturali di tale entità da spogliarla quasi interamente di riferimenti monumentali e di una rilevanza produttiva che non sia quella agricola, la cui iconografia è ampiamente sfruttata. Né vi sono figure professionali o personaggi tradizionali adatti ad una rivisitazione che si presti al soggetto.
Poiché l’evento è caratterizzato da un meccanismo di apprendimento passo-passo e messa in opera immediata di quanto appreso, da parte di gruppi di giovani che mettono alla prova la loro capacità di interagire tra loro, ci è sembrata appropriata l’immagine dell’alfabeto, in quanto sequenza di elementi combinabili nonché essenza della nostra abilità di comunicare, e ancora un rimando all’apprendimento di un linguaggio (quello delle startup). Le lettere connesse tra loro alludono all’interazione all’interno del gruppo, alla chimica necessaria per innescare l’azione. Il gruppo di sei lettere finisce esattamente con FG, la sigla che comunemente identifica la città di Foggia.