L’edizione del bilancio di esercizio di una banca è una piccola sfida in termini progettuali e di performance: riuscire a produrre un oggetto tecnico che abbia una sua personalità, un progetto che rispetti la credibilità del committente, impaginare centinaia di pagine in tempi stretti.
I materiali originali sono in genere di varia natura e qualità, a cominciare dai contenuti testuali, che giungono solitamente impaginati in Word e pesantemente formattati. È importante riuscire a preservare nel miglior modo possibile alcune caratteristiche della formattazione originale, ad esempio grassetti e corsivi, e usare degli accorgimenti nella scelta dei caratteri su cui si baserà il testo corrente, in modo da risparmiare molto tempo nel trattamento del contenuto. Tabelle e immagini di corredo abbondano e vanno gestite in modo che le continue revisioni non diventino una spina nel fianco.
L’enorme quantità di capitoli, paragrafi, sottoparagrafi, liste in più livelli rende necessario l’uso massiccio di stili di paragrafo e di testo, stili di pagina e di oggetto.